Insieme a Nutrimente ONLUS promuovo l’inserimento della pratica yoga nella terapia tradizionale per i pazienti che soffrono di distrurbi del comportamento alimentare.

Lo yoga insegna a rimanere nel momento presente, aumentando la propria consapevolezza sviluppando un atteggiamento non giudicante verso se stessi.

Chi soffre di disturbi del comportamento alimentare, oltre ad avere una visione distorta della propria taglia e forma fisica, tende a percepire se stesso inaccettabile per il contesto sociale nel quale è inserito da ogni punto di vista emotivo, psicologico e cognitivo. In questo modo viene costruita un’identità incongruente pertanto artificiale che sopprime e sostituisce completamente l’identità autentica dell’individuo.

Durante la lezione di yoga il paziente viene guidato a rimanere nel momento presente, a portare l’attezione sulle sensazioni del proprio corpo, sulle emozioni che insorgono dal profondo, sulla concentrazione dell’ascolto del sé più profondo e autentico.

La pratica dello yoga rafforza constantemente il rimanere nel momento presente e unitamente ad altre tecniche di concentrazione applicate alla vita quotidiana fuori dal tappetino, il paziente impara a rimanere presente e a non farsi trascinare da atteggiamenti e comportamenti nocivi.

DA SETTEMBRE TUTTI I GIOVEDI DALLE 18.00 ALLE 19.15 c/o Spaziolife

Fiocchetto LILLA 2017:

VI GIORNATA NAZIONALE FIOCCHETTO LILLA